Quando
tutte le altre variabili sono costanti, la velocità della freccia ha una
relazione inversamente proporzionale alla massa della freccia. Diciamo allora
che esiste un equilibrio ottimale fra i due valori, oltre il quale un aumento
di uno dei due valori, produce una diminuzione dell'altro valore. Così
se la massa aumenta, la velocità diminuisce e viceversa. Oggi, per ottenere
prestazioni più performanti, si è passati all'uso delle frecce in
carbonio/grafite, ma abbiamo realmente un guadagno usando frecce più leggere?
e di quanto? vediamo dai test.
TEST
- MASSA DELLA FRECCIA CONTRO VELOCITA' DELLA FRECCIA
Sono
state usate 9 frecce, con un peso variabile tra 250 grains a 650 grains con incrementi
di 50 grain. Ogni freccia è stata tirata 5 volte attraverso il cronografo
e la velocità è stata registrata al fine di determinare la velocità
media. Ogni freccia è stata tirata dalla stessa distanza, dallo stesso
tiratore e senza modificare il settaggio dell'arco, in un ambiente non soggetto
a variazioni climatiche.
Risultati
- Velocità media all'uscita dal cronografo
FPS |
1°
tiro |
2°
tiro |
3°
tiro |
4°
tiro |
5°
tiro |
Media |
|
250
gr. |
4.17
gr/lb. |
294 |
294 |
295 |
294 |
294 |
294.2
FPS |
300
gr. |
5.00
gr/lb. |
274 |
272 |
273 |
273 |
273 |
273.0
FPS |
350
gr. |
5.83gr/lb. |
256 |
256 |
257 |
255 |
256 |
256.0
FPS |
400
gr. |
6.67gr/lb. |
242 |
242 |
242 |
243 |
242 |
242.2
FPS |
450
gr. |
7.50
gr/lb. |
231 |
231 |
231 |
230 |
231 |
230.8
FPS |
500
gr. |
8.33
gr/lb. |
220 |
219 |
220 |
220 |
219 |
219.6
FPS |
550
gr. |
9.17
gr/lb. |
211 |
210 |
209 |
210 |
209 |
209.8 FPS |
600
gr. |
10.00
gr/lb. |
202 |
201 |
201 |
202 |
202 |
201.6
FPS |
650
gr. |
10.83
gr/lb. |
196 |
195 |
195 |
195 |
194 |
195.0 FPS |
PIU'
VELOCE E' MEGLIO?
Dal
punto di vista della precisione, una freccia leggera può portare ulteriori
benefici. Appena la freccia esce dall'arco, comincia a perdere traiettoria influenzata
dalla forza di gravità e dalla resistenza dell'aria. La freccia che vola
più velocemente manterrà la sua traiettoria per un tempo maggiore
rispetto alla freccia più lenta. Questo consente, entro una certa distanza,
di avere una traiettoria "più lineare" e meno necessità
di aggiustamenti sulla distanza e quindi meno errori di valutazione.
Se siamo a caccia, una errata valutazione di un cervo a 25 metri, anzichè
a 30 metri produrrà un tiro leggermente più basso rispetto alla
reale zona d'impatto, mentre una freccia più lenta accentuerà in
modo più evidente l'errore di valutazione. Nella tabella di sinistra è
visibile il calo della freccia a 30 yards e, mantenendo l'esempio fin qua riportato
delle frecce a 300 e 600 grain, da differenza nel calo della freccia più
pesante è quasi pari al doppio della freccia più leggera.
Quindi la freccia leggera ci aiuta, ma non solo nel caso di una stima errata della
distanza, ma anche da rilasci non propriamente perfetti.
Ritorniamo
a parlare della velocità: a caccia, tirare una freccia veloce non permette
all'animale di muoversi dalla sua posizione, o perlomeno non gli da il tempo di
muoversi come vorrebbe. Il suono viaggia molto più veloce (circa 1100 fps)
rispetto alla freccia e l'animale sentirà il rumore dell'arco prima che
la freccia arrivi. Durante questo tempo l'animale ha un tempo minimo per decidere
il dafarsi; potrà saltare, scappare ma potrà anche restare indifferente.
Un animale allarmato, sicuramente si chinerà per preparare le zampe allo
scatto. E per noi il risultato sarà di effettuare un tiro alto, o forse
anche un ferimento. Quindi una cosa è sicuramente certa e cioè che
più veloce la nostra freccia arriva sull'animale e minore sarà il
tempo che l'animale ha per reagire. Vediamo nella tabella che segue il tempo che
impiega una freccia per effettuare un determinato tragitto.
Tempo
approssimativo per l'impatto (Secondi) |
Velocità
di uscita |
Distanza---> |
10
Yards |
20
Yards |
30
Yards |
40
Yards |
50
yards |
150
fps |
0.203 |
0.412 |
0.628 |
0.849 |
1.078 |
175
fps |
0.174 |
0.353 |
0.538 |
0.728 |
0.924 |
200
fps |
0.152 |
0.309 |
0.471 |
0.637 |
0.808 |
225
fps |
0.135 |
0.275 |
0.418 |
0.566 |
0.718 |
250
fps |
0.122 |
0.247 |
0.377 |
0.510 |
0.647 |
275
fps |
0.111 |
0.225 |
0.342 |
0.463 |
0.588 |
300
fps |
0.102 |
0.206 |
0.314 |
0.425 |
0.539 |
325
fps |
0.094 |
0.190 |
0.290 |
0.392 |
0.497 |
Supponiamo
una perdita di velocità del 3% ogni 10 Yards a causa dell'attrito/resistenza
dell'aria |
Detto
così, sembra molto semplice. Per ottenere la migliore performance, abbiamo
bisogno di una freccia la più leggera possibile, giusto? In linea di massima,
si. Ma ci sono altre cose da considerare. Come abbiamo già avuto occasione
di dire, molte cose nell'arceria sono oggetto di scambio: per avere qualcosa devo
cedere qualcosa. E questo riguarda anche il problema del peso e velocità
della freccia. Vediamo cosa dobbiamo cedere in cambio di più velocità:
PRIMO
PROBLEMA : PIU' VELOCITA' = PIU' RUMORE
Una
freccia più leggera può aumentare il rumore del nostro arco. E'
prevedibile perchè la corda ha meno carico da spingere, e tutta l'energia
accumulata che non viene impegata per spingere la freccia, si disperde sotto forma
di rumore. Quindi cerchiamo di risolvere il problema usando silenziatori, Limb
Savers, e un buon stabilizzatore. Se siamo cacciatori, ricordiamoci che
il rumore è un fattore molto importante; se siamo tiratori 3D non è
assolutamente un problema.
SECONDO
PROBLEMA : PERDITA DI ENERGIA CINETICA
Quanta
penetrazione la nostra freccia avrà, è un problema di energia cinetica.
Abbiamo già detto che più energia cinetica equivale a maggior penetrazione
e viceversa. L'energia cinetica è l'energia del movimento. Ogni oggetto
che si muove ha energia cinetica e l'energia dipende da due variabili: la massa
dell'oggetto e la velocità dell'oggetto. Ed ecco di nuovo lo scambio: un
arco normalmente è più efficiente (più penetrazione) quando
tira una freccia più pesante, mentre una freccia leggera avrà quindi
meno penetrazione.
FT-POUNDS |
1°
tiro |
2°
tiro |
3°
tiro |
4°
tiro |
5°
tiro |
Media |
|
250
grain |
47.99 |
47.99 |
48.32 |
47.99 |
47.99 |
48.06
ft-lbs |
300
grain |
50.02 |
49.30 |
49.66 |
49.66 |
49.66 |
49.66
ft-lbs |
350
grain |
50.95 |
50.95 |
51.34 |
50.55 |
50.95 |
50.95
ft-lbs |
400
grain |
52.03 |
52.03 |
52.03 |
52.46 |
52.03 |
52.12
ft.lbs |
450
grain |
53.33 |
53.33 |
53.33 |
52.87 |
53.33 |
53.24
ft-lbs |
500
grain |
53.75 |
53.26 |
53.75 |
53.75 |
53.26 |
53.55
ft-lbs |
550
grain |
54.39 |
53.87 |
53.36 |
53.87 |
53.36 |
53.77
ft-lbs |
600
grain |
54.38 |
53.84 |
53.84 |
54.38 |
54.38 |
54.16
ft-lbs |
650
grain |
55.46 |
54.90 |
54.90 |
54.90 |
54.33 |
54.90
ft-lbs |
Dalla
tabella possiamo vedere che una freccia più pesante ha maggior energia
cinetica ma per guadagnare 4-6 ft-lbs di energia cinetica, dobbiamo sacrificare
+/- 100 fps di velocità della freccia; se siamo cacciatori la penetrazione
è un problema importante, ma se siamo tiratori 3D possiamo farne tranquillamente
a meno.
Per
chi caccia, il problema della energia cinetica è perennemente dibattuto.
Chi preferisce la velocità, chi la penetrazione e chi un pò l'uno
e un pò l'altro.
CONCLUSIONI:
Chi
caccia con l'arco dovrebbe sapere che una freccia ben tirata, con 50 ft-lbs di
energia cinetica può attraversare completamente il corpo di un grosso animale
con una certa facilità. Così, possiamo affermare che, praticamente,
non ci sono differenze tra una freccia da 300 grains che impatta a 50 ft-lbs di
energia cinetica e una freccia da 600 grain che impatta a 54 ft-lbs di nergia
cinetica. Entrambe possono consentire un tiro estremamente efficace.
Se
tiriamo un arco moderno di almeno 55 libbre, possiamo evitare di arrovellarci
sul problema dell'energia cinetica. Se facciamo un buon tiro, possiamo essere
assolutamente certi del risultato. Se il nostro obiettivo sono prede di una certa
dimensione, quali orsi, un pò più energia cinetica non fara male.