CACCIACONLARCO.IT Magazine
Informazioni e aggiornamenti online di tecnica, pesca e caccia con l'arco

chiudi la pagina

1 marzo 2006

Air-rest (www.air-rest.com)
Il primo rest "a levitazione"

Il futuro è arrivato?.
Chi la pensa così è la DoubleTake Archery LLC di La Vernia (Texas) USA che si presenta sul mercato 2006 con questo prodotto che definire "innovativo" è alquanto riduttivo e forse meglio si addice la parola "rivoluzionario".

Un rest a levitazione magnetica che elimina, come si può ben vedere qualsiasi tipo di interferenza.
La regola è estremamente semplice: il solo modo per ottenere ogni volta un volo perfetto è che la freccia non tocchi null'altro che la corda.
E il gioco è fatto: L'Air-rest usa un magnete esterno che fa galleggiare la freccia in aria senza alcun tipo di contatto, nessuna frizione, nessun rumore o parti in movimento.
Il peso? 170 grammi
Disponibile nelle versioni destro e sinistro

COME FUNZIONA
La prima cosa che viene da chiedersi è come può sollevare un'asta di carbonio o di alluminio.
La spiegazione è semplice.
All'interno dell'asta viene utilizzato un inserto speciale (ne vengono forniti 6 assieme al rest) dotato nella parte terminale di un magnete di polo identico ai magneti del rest. A questo punto immaginate l'asta che scorre appoggiata al rest e che si solleva quando i magneti (che si respingono) arrivano a contatto.

L'azienda dichiara il peso dell'inserto per aste in carbonio in 50 grains, quindi 30/35 grains più dei normali inserti in commercio mentre per le aste in alluminio l'azienda dichiara che il peso aumenta dai 25 ai 35 grains in base all'asta utilizzata; questi inserti vengono commercializzati sia assieme al rest che separatamente; vengono prodotti in modo differenziato per poter essere usati su tutte le aste attualmente in commercio sia alluminio che carbonio.

Le istruzioni per il montaggio obbligano ad avere la freccia tagliata a misura del rest, di modo che a trazione completa, la parte magnetica dell'inserto venga a filo perfetto con i magneti del rest; a questo punto i poli contrari respingendosi sollevano l'asta.

CONSIDERAZIONI FINALI
Il maggior peso dell'inserto, a detta dell'azienda, aumenta il FOC migliorando il volo della freccia e aumenta l'energia cinetica a causa del maggior peso.

Sicuramente un prodotto molto interessante nella attuale configurazione ma di sicuro interesse per gli sviluppi che avrà nel futuro in quanto, siamo sicuri che questo tipo di rest aprirà un ciclo.

chiudi la pagina

 
Una realizzazione di Valerio aka OOLB (Bologna)