Un
grazie a Roy Marlow autore
di "Timeless
Bowhunting" per aver concesso alla redazione l'uso di alcuni capitoli del
suo libro.
Uno
degli aspetti più importanti da considerare nella stima della distanza
è la "depth-of-kill", che altro non è che la distanza
espressa in metri davanti e dietro al nostro bersaglio, che ci consente di colpire
in ogni caso la zona vitale; la considerazione più naturale che immediatamente
viene da fare è che una freccia veloce ci perdona più errori di
valutazione di distanze rispetto a frecce più lente. Approfondiamo il problema.
La
tabella che segue spiegherà meglio il concetto: in primo luogo la "depth-of-kill"
è maggiore alle corte distanze dove la traiettoria è più
tesa e diminuisce via via con l'aumentare della distanza. Nella tabella si vede
che se tiriamo ad un bersaglio a 20 metri usando una freccia che si muove a 250
fps la nostra distanza di tiro utile è di circa 25 metri ma già
a 30 metri le cose cambiano perchè la depth-of-kill va da 25 metri a 33
metri e la "distanza di tiro utile" si riduce drasticamente a circa
8 metri.
In
secondo luogo occorre però precisare che aumentando la velocità
della freccia non risolviamo drasticamente il problema e il vantaggio è
minore rispetto a quanto possiamo immaginare. Alle lunghe distanze ad esempio
non esiste grande differenza fra una freccia a 225 fps e una freccia a 275 fps
e la differenza di tiro utile resta compreso fra i 4 e 6 metri.
|
Velocità
della freccia (pfs) |
Distanze
di tiro (metri) |
20 |
25 |
30 |
40 |
Depth-of-kill
(metri) |
175 |
16.3
- 22.6 |
22.5
- 27.0 |
28.1
- 31.7 |
38.7
- 41.3 |
200 |
10
- 23.5 |
21.5
- 27.6 |
27.4
- 32.2 |
38.3
- 41.6 |
225 |
0
- 24.1 |
18.5
- 28.5 |
26.6
- 32.7 |
37.9
- 42.0 |
250 |
0
- 25.1 |
17.5
- 28.9 |
25.6
- 33.2 |
37.3
- 47.4 |
275 |
0
- 25.9 |
0
- 29.6 |
24.5
- 33.8 |
36.8
- 42.7 |
Differenza
nella distanza di tiro utile |
175 |
6.3 |
4.5 |
3.6 |
2.6 |
200 |
13.5 |
6.1 |
4.8 |
3.3 |
225 |
24.1 |
10.0 |
6.1 |
4.1 |
250 |
25.1 |
11.4 |
7.6 |
5.1 |
275 |
25.9 |
29.6 |
9.3 |
5.9 |
Troviamo
la nostra depth-of-kill
Per
trovare i parametri di cui sopra relativi alla nostra attrezzatura, proviamo un
tiro ad una determinata distanza, esempio 20 metri, e successivamente tiriamo
a distanze superiori o inferiori fino a coprire un calo di non più di 10
cm.; a questo punto avremo trovato il range entro il quale la nostra freccia,
con un tiro a 20 metri può essere in ogni caso letale.