Scegliere il libbraggio

Un altro metodo per immagazzinare più energia durante la trazione è quello di tirare un arco con un libbraggio più elevato. A parità di tutto il resto,un arco da 70 libbre avra più energia e sarà più veloce di un arco da 60 libbre. Per questo, la scelta del libbraggio è qualcosa da considerare attentamente nell'acquisto di un nuovo arco. I compound vengono proposti con una larga scelta di libbraggi anche se i più comuni sono nelle versioni da 60 e 70 libbre. Occorre poi dire che tutti i compound sono regolabili per cui dal libbraggio massimo, è possibile scendere di 10/15 libbre. C'è anche da considerare che anche se un arco può ridurre la potenza da 70 libbre a 60 libbre, l'efficienza che l'arco ha a 60 libbre è normalmente inferiore all'efficienza dello stesso arco che lavora a 60 libbre come suo massimo libbraggio.

Effetti sulla velocità della freccia

Gli alti libbraggi richiedono di solito frecce notevolmente più rigide e pesanti. Gli archi a bassi libbraggi possono usare frecce più leggere. Lo standard IBO consente l'uso di una freccia da 5 grains di peso per libbra. Così un arco da 70 libbre non dovrebbe tirare una freccia di peso inferiore a 350 grains. Un arco a 60 libbre, non meno di 300 grains e così via. Tirare una freccia troppo leggera per il libbraggio dell'arco può produrre gli stessi effetti di un tiro a vuoto, vale a dire probabili danni alla struttura dell'arco. Questo per ribadire che il peso della freccia ha effetti importantissimi sulla velocità della freccia.
 

60# libbre a 30" di allungo

Minor accumulo di energia
(area grigia)

Stesso arco 70# libbre a 30" di allungo

Maggior accumulo di energia
(area grigia)

Di cosa abbiamo bisogno

Gli archi di 15 anni fa erano decisamente meno potenti, ciononostante era possibile effettuare un tiro "passante" su un grosso cervo. Oggi l'effetto del "tiro passante" è ulteriormente garantito da archi molto più veloci. Questo significa che anche archi con corti allunghi e bassi libbraggi possono comportarsi in modo efficace su molti degli animali che decidiamo di cacciare; in ogni caso valutiamo attentamente cosa vogliamo fare: come regola generale, 40-50 libbre sono già sufficienti per un piccolo cervo mentre 50-60 libbre sono sufficienti per un cervo di grossa taglia. Un libbraggio superiore non è necessario, a meno che non pensiamo alla caccia al bufalo africano.

Qualche raccomandazione

Prima di scegliere il libbraggio dell'arco, teniamo ben presente che dobbiamo essere capaci di aprirlo silenziosamente, lentamente e dolcemente per evitare di allertare l'animale. E sopratutto ricordiamci che quando giunge il momento di effettuare l'apertura, noi potremmo essere stanchi, nervosi, infreddoliti,affamati e fasciati in svariati strati di abbigliamento. Se poi abbiamo già qualche difficoltà quando ci alleniamo, rischiamo un vero disastro quando arriva il momento di fare sul serio. Vi immaginate se mancate il cervo della vostra vita solo perchè non siete riusciti ad aprire il vostro arco nel momento critico. Questo succede regolarmente ad un certo numero di cacciatori benchè molti facciano fatica ad ammetterlo. Un maschio adulto con una forza fisica media, troverà il libbraggio ideale in una fascia compresa tra 55-60 libbre. Una femmina adulta con forza nella media, troverà il libbraggio ideale in una fascia compresa tra 30-35 libbre. Se abbiamo qualche dubbio su quale scelta effettuare, cerchiamo di fare la meno impegnativa: quella meno faticosa.

Non esageriamo!!

La verità è che spesso si tende a tirare archi con libbraggi pesanti in quanto si è erroneamente portati a pensare all'effetto che ciò avrà sulla freccia. Molti archi sono disponibili in libbraggi esagerati (90 o 100 lbs). Anche se questi archi producono una notevole penetrazione sul bersaglio, non necessariamente producono frecce veloci o traiettorie lineari, poichè queste frecce devono necessariamente essere molto rigide e pesanti. Un compound da 100 libbre dovrà tirare una freccia da almeno 500 grains e richiederà una serie di accessori necessari a smorzare il pesante shock e le vibrazioni che questo arco necessariamente producera. Se proprio dobbiamo usare archi di questo tipo cerchiamo di usarli solo quando avremo bisogno di usare una grande quantità di energia cinetica, ma per fare cosa, non si sa.