Se
abbiamo mai provato a giocare con le freccette avremo sicuramente notato che la
freccetta è disegnata per essere pesante davanti e leggera dietro. Se il
peso fosse distribuito nel senso opposto, cioè leggero davanti e pesante
dietro, otterremmo che, una volta lanciata, la freccetta ruoterebbe andando a
colpire il bersaglio con la parte posteriore. Ovviamente la balistica della freccetta
e della freccia sono leggermente diverse ma in concetto è simile. Il volo
di un proiettile è molto più stabile quando la maggior parte della
massa del proiettile è posizionata "davanti al centro"
che in inglese si traduce "Front of Center" o molto più
semplicemente "F.O.C.". Così una freccia dovrebbe essere
più pesante davanti che di dietro. Ma quanto? E dove si trova il perfetto
bilanciamento?
Occorre
premettere che è ancora dibattuta la questione se il FOC possa veramente
influenzare la precisione della freccia e in che misura, anche perchè le
metodologie di calcolo contengono alcune variabili molto soggettive che, possono
dare risultati leggermente diversi.
Comunque,
a dispetto di tuti i calcoli matematici, è opinione comune che una freccia
con un alto FOC volerà molto bene ma avrà una perdita repentina
di traiettoria mentre una freccia con un basso FOC manterra la traiettoria più
a lungo ma con un volo peggiore.
Allo
stesso modo, è opinione comune che il FOC otttimale per una freccia sia
compreso fra il 7% e il 15%. DI cosa? Nell'esempio sopra riportato, in una freccia
lunga 30 pollici ha un punto di bilanciamento che è 3 pollici davanti rispetto
al centro della freccia (15 pollici). Rapportando il punto di bilanciamento cioè
3" con la lunghezza della freccia cioè 30" avremo questo rapporto
3"/30" che equivale al 10% (un bilanciamento compreso nei valori).
Così,
quando ci apprestiamo a valutare la freccia da tirare, teniamo presente che sono
da evitare gli impennaggi pesanti con punte leggere (poco FOC) così come
sono allo stesso modo da evitare penne leggere con punte pesanti (troppo FOC).
Calcoliamo il FOC
Un semplice modo per
trovare il punto di bilanciamento FOC consiste nel mettere in equilibrio la freccia completa di punta
fino a trovare il punto di perfetto equilibrio e segnare sulla freccia il punto (indicato nella figura come "Punto di bilanciamento").
Dopodichè misuriamo la lunghezza della freccia comprensiva della punta dall'incavo della cocca
fino alla fine della punta e dividiamo la misura ottenuta per due ottenendo così
il centro esatto della freccia.
A questo punto misuriamo la distanza fra il punto
di bilanciamento prima ottenuto e la metà della freccia.
Il risultato ottenuto diviso
la lunghezza totale della freccia e moltiplicato per 100 ci darà la percentuale
di FOC.