Energia
cinetica: Velocità e massa della freccia
La
penetrazione e la forza nell'impatto della nostra freccia dipende dalla energia
cinetica. La freccia che colpisce il bersaglio con maggior energia penetrerà
più profondamente rispetto alla freccia con minore energia cinetica. L'energia
cinetica è l'energia prodotta dal movimento e ogni oggetto che si muove
produce energia cinetica. L'energia cinetica totale dipende da due variabili:
la massa dell'oggetto e la velocità dell'oggetto. Ne discende che è
sicuramente un problema di scelta della freccia anzichè di scelta dell'arco;
occorre però fare anche altre considerazioni quali la maggior efficienza
e silenziosità di un arco che tira una freccia pesante. Con l'avvento delle
frecce in carbonio la velocità si è notevolmente alzata; vediamo
allora con i test che seguono se questa maggior velocità è veramente
importante.
Energia cinetica
L'energia
cinetica di una freccia può essere trovata usando la seguente formula
KE=(mv²)/450.240
dove m è la massa della freccia in grain - v è la velocità
della freccia in fps - 450.240 è una costante che si ottiene moltiplicando
per 2 la velocità della forza di gravità espressa in feet per second
32.16 (9,81/0,305 e che corrisponde a 9,81 metri al secondo) per 7000 (che
rappresenta il numero di grain in una libbra)
Così,
un arco che è capace di tirare una freccia da 350 grain a 290 fps, questa
freccia avrà (350x290x290)/450.240 pari a 65.38 foot-pounds di Energia
Cinetica. I dati che seguono sono il risultato di prove compiute usando un cronografo,
una bilancina digitale in grain, un arco Bowtech Patriot settato a 28" di
allungo e 60# di libbraggio (che potrebbe rappresentare una configurazione di
un tiratore medio). Vediamo come varia l'energia cinetica al variare della massa
Criterio
seguito per il test: Sono state usate 9 frecce, con un peso variabile tra
250 grains a 650 grains con incrementi di 50 grain. Ogni freccia è stata
tirata 5 volte attraverso il cronografo e la velocità è stata registrata
al fine di determinare la velocità media. Ogni freccia è stata tirata
dalla stessa distanza, dallo stesso tiratore e senza modificare il settaggio dell'arco,
in un ambiente non soggetto a variazioni climatiche.
Risultati
- Velocità media all'uscita dal cronografo
FPS |
1°
tiro |
2°
tiro |
3°
tiro |
4°
tiro |
5°
tiro |
Media |
|
250
grain |
294 |
294 |
295 |
294 |
294 |
294.2
FPS |
300
grain |
274 |
272 |
273 |
273 |
273 |
273.0
FPS |
350
grain |
256 |
256 |
257 |
255 |
256 |
256.0
FPS |
400
grain |
242 |
242 |
242 |
243 |
242 |
242.2
FPS |
450
grain |
231 |
231 |
231 |
230 |
231 |
230.8
FPS |
500
grain |
220 |
219 |
220 |
220 |
219 |
219.6
FPS |
550
grain |
211 |
210 |
209 |
210 |
209 |
209.8 FPS |
600
grain |
202 |
201 |
201 |
202 |
202 |
201.6
FPS |
650
grain |
196 |
195 |
195 |
195 |
194 |
195.0 FPS |
Dalla
tabella si evince chiaramente che la freccia più leggera è nettamente
più veloce. Quindi più veloce è meglio? In molti casi si.
Ma se parliamo di energia cinetica e di forza d'impatto, una freccia più
pesante produce un pò più di penetrazione. Vale la pena di perdere
velocità per avere maggiore energia cinetica? Decidiamo dando una occhiata
alla stessa tabella convertita in energia cinetica (ft-pounds) invece di feet-per-second.
Energia cinetica sviluppata dal peso della freccia
FT-POUNDS |
1°
tiro |
2°
tiro |
3°
tiro |
4°
tiro |
5°
tiro |
Media |
|
250
grain |
47.99 |
47.99 |
48.32 |
47.99 |
47.99 |
48.06
ft-lbs |
300
grain |
50.02 |
49.30 |
49.66 |
49.66 |
49.66 |
49.66
ft-lbs |
350
grain |
50.95 |
50.95 |
51.34 |
50.55 |
50.95 |
50.95
ft-lbs |
400
grain |
52.03 |
52.03 |
52.03 |
52.46 |
52.03 |
52.12
ft.lbs |
450
grain |
53.33 |
53.33 |
53.33 |
52.87 |
53.33 |
53.24
ft-lbs |
500
grain |
53.75 |
53.26 |
53.75 |
53.75 |
53.26 |
53.55
ft-lbs |
550
grain |
54.39 |
53.87 |
53.36 |
53.87 |
53.36 |
53.77
ft-lbs |
600
grain |
54.38 |
53.84 |
53.84 |
54.38 |
54.38 |
54.16
ft-lbs |
650
grain |
55.46 |
54.90 |
54.90 |
54.90 |
54.33 |
54.90
ft-lbs |
Come
si vede nello schema, il guadagno in energia cinetica è relativamente basso.
Per guadagnare pochi ft-pounds di energia cinetica, occorre sacrificare una considerevole
quantità di velocità. Occorre dire che non tutti gli archi presentano
esattamente le variazioni descritte nel test, anche se la maggior parte dei compound
moderni presentano dei valori molto simili.
Confronto
fra frecce di massa doppia |
300
grain (5 grain per pound) |
273.0
fps |
49.66
ft-lbs di Energia cinetica |
600
grain (10 grain per pound) |
201.6
fps |
54.16
ft-lbs di Energia cinetica |
|
PERDITA
di velocità: 26.2% |
GUADAGNO
in Energia cinetica: 8.3% |
E
mentre gli arcieri più tradizionali continuano ad usare frecce pesanti,
un sempre maggiore numero di arcieri sta scoprendo che le frecce leggere possono
essere altrettanto efficaci, forse anche più delle frecce pesanti. Diventa
così evidente che con un buon tiro, la freccia impatterà con una
energia cinetica di 49.66 ft-lbs consentendole di attraversare agevolmente il
corpo di un grosso ungulato quale cervo o daino e riducendo così, di fatto,
la differenza fra una freccia che genera una EC di 49.66 ft-lbs e un'altra che
genera 54.16 ft-lbs.
Dal
punto di vista della precisione, una freccia leggera può portare ulteriori
benefici. Appena la freccia esce dall'arco, comincia a perdere traiettoria influenzata
dalla forza di gravità e dalla resistenza dell'aria. La freccia che vola
più velocemente manterrà la sua traiettoria per un tempo maggiore
rispetto alla freccia più lenta. Questo consente, entro una certa distanza,
di avere una traiettoria "più lineare" e meno necessità
di aggiustamenti sulla distanza e quindi meno errori di valutazione.
In effetti, una errata valutazione di un cervo a 25 metri, anzichè a 30
metri produrrà un tiro leggermente più basso rispetto alla reale
zona d'impatto, mentre una freccia più lenta accentuerà in modo
più evidente l'errore di valutazione. Nella tabella di sinistra è
visibile il calo della freccia a 30 yards e, mantenedo l'esempio fin qua riportato
delle frecce a 300 e 600 grain, da differenza nel calo della freccia più
pesante è quasi pari al doppio della freccia più leggera.
|