La
quantità di energia che un arco può immagazzinare dipende da molteplici
fattori: il libbraggio, l'allungo, il let-off, il disegno della/e cam e il brace
height. Per comprendere come ogni fattore influenza il risultato occorre familiarizzare
con "la curva di trazione". La curva di trazione è un grafico
che mostra quanta energia viene immagazzinata dai limbs, pollice dopo pollice,
fino a quando l'arco arriva al massimo allungo consentito. Nel grafico sono messe
a raffronto la forza da esercitare (in libbre) contro l'allungo (in pollici).
La linea verde rappresenta la quantità di forza necessaria per effettuare
la trazione. Appare evidente che il libbraggio aumenta al variare della trazione.
Alla fine della trazione il grafico mostrerà la quantità di energia
immagazzinata durante la trazione e le performances dell'arco.
La
curva di trazione sopra rappresentata è quella di un moderno compound monocam.
La quantità di energia immagazzinata è rappresentata dalla zona
grigia e maggiore è questa zona e più veloce sarà il nostro
arco. Come possiamo fare per avere maggiore area grigia? (più energia)
E' sufficiente cambiare la forma della curva e per fare questo occorre cambiare
le principali caratteristiche dell'arco quali libbraggio, allungo, disegno della
camme, let-off, brace height.
...... .Un
esempio assurdo
Se
la velocità è il nostro obiettivo, una curva di trazione come quella
a sinistra dovrebbe produrre la massima energia possibile a 70 libbre e a 30"
di allungo. Ovviamente un arco con queste caratteristiche sarebbe impossibile
da usare. Con un brace uguale a 0 la corda sarebbe attaccata all'impugnatura.
L'arco non avrebbe let-off e per tutta la durata della trazione avremmo un carico
di 70 libbre. Ovviamente il grafico è solo un esempio per aiutarci a capire
che più le curve degli archi moderni si avvicinano a questa "curva
limite" e maggiori saranno le difficoltà che avremo nella trazione,
nel tiro e nel controllo.
...............La
valle
La"V"
alla fine della curva di trazione è conosciuta come "valle" .La
forma della valle ci fornisce qualche indicazione di come sia il let-off alla
fine della trazione. Gli archi con cammes meno aggressive o con ruotismi tradizionali,
avranno una discesa graduale e un let-off molto allungato (valle allargata - disegno
in alto) mentre gli archi con ruotismi più esasperati avranno una discesa
molto brusca con il let-off molto vicino alla fine della trazione (valle stretta
- disegno in basso). Il ritardo nel let-off consente ovviamente di immagazzinare
più energia durante la trazione per guadagnare qualche feet per second.
Sfortunatamente occorre cedere qualcosa in cambio. In questo caso, una valle stretta
rende l'arco più difficoltoso da gestire, in quanto tenderà a dare
uno "strattone" in avanti, appena la corda tenderà ad "uscire
dalla valle".
Le cammes molto aggressive hanno una valle minore di 1/4 di pollice ad arco completamente
aperto. Ciò può costituire un problema sopratutto per coloro che
utilizzano archi con alto let-off in quanto un leggero scivolamento in avanti
della corda può far variare il libbraggio da 14 libbre a 70 libbre. Questo
deve farci capire che dobbiamo mentalmente essere preparati a questo tipo di arco.
Un piccolo ma importante avvertimento se proviamo a fare una apertura senza freccia
con archi di questo tipo: ricordiamoci che improvvisamente la potenza può
quintuplicare quindi non rilassiamoci troppo e scarichiamolo immediatamente.