ATA vs IBO


Lo standard ATA e lo standard IBO sono criteri di misurazione della velocità di uscita della freccia mediante l'utilizzo di determinati parametri.
lo strumento per effettuare tale misurazione si chiama cronografo, la velocità viene rilevata all'uscita della freccia dalla finestra dell'arco (vel.massima) e viene rilevata in "feet per second" (piedi al secondo) - Vedi "Approfondimenti - tabella Pesi e misure" .
Nel corso degli anni i due sistemi di misurazione si sono sempre più avvicinati tra loro fino ad arrivare ad avere risultati molto simili anche se con delle piccole ma importanti differenze.
Quasi tutte le aziende pubblicizzano le prestazioni dei loro archi usando la misurazione IBO mentre solo alcune propongono entrambe le misurazioni.


 


ATA (ex AMO)
Archery Trade Association


IBO
International Bowhunters Organization

libbraggio
70 lbs
70 lbs*
allungo
30 pollici
30 pollici*
peso freccia
5 grain per libbra
5 grain per libbra

*La differenza sostanziale tra i due tipi di misurazione consiste nel fatto che la misurazione ATA prevede una rigorosa attenzione agli standard previsti per quanto riguarda la precisione dell'allungo, l'uso della freccia che deve essere impennata e l'uso del loop sulla corda a differenza della misurazione IBO dove viene considerata una tolleranza di +/- 0.75 inch nell'allungo di 30 pollici, una tolleranza nel libbraggio in quanto anche se si parla di 70 libbre nella realtà, fermo restando i 5 grani per libbra, è tollerata la misurazione fino a 82 libbre, inoltre la freccia viene tirata spennata e non si usa loop sulla corda.